08:29 martedì 30 Agosto 2016

Borsa Tokyo, indice Nikkei zavorrato da vendite dettaglio e da occupazione che non convince

Debole la borsa di Tokyo, con l’indice azionario Nikkei che mette a segno una performance praticamente piatta, dopo il balzo +2,30% della vigilia.

L’indice Nikkei 225 ha reagito così ai nuovi dati arrivati dal fronte macro del Giappone, che hanno messo in evidenza come le spese delle famiglie siano scese a luglio dello 0,5%, anche se a un tasso inferiore rispetto al -0,9% atteso da Reuters.

Le più generali vendite al dettaglio sono calate a luglio dello 0,2% su base annua, meno del -0,9% atteso anche in questo caso da Reuters. I dati migliori delle attese non hanno comunque convinto i mercati, causa la combinazione di salari che rimangono ostinatamente bassi e la crescita dell’output debole.

Reso noto anche il tasso di disoccupazione che, tenendo conto degli aggiustamenti, si è attestato al 3%, lievemente al di sotto del 3,1% di luglio e al minimo dal 1995. A tal proposito Graham Harman, senior investment strategist per la divisione dell’Asia Pacifico presso Russell Investment ha riferito alla Cnbc, che un calo della disoccupazione non corrisponde necessariamente a una forte crescita dell’occupazione, considerando poi che la popolazione giapponese si sta riducendo probabilmente di 500.000 unitè all’anno”.

Così la performance in generale dei listini asiatici.

 

Breaking news

13:59
Tim, Bluebell presenta la propria lista per il rinnovo del board

Il fondo attivista Bluebell ha annunciato la nomina di Laurence Lafont, ex dirigente di Google, come CEO designata per Tim, delineando un nuovo piano strategico per l’azienda.

12:51
Walcor, chiusa la fase di concordato preventivo

Walcor, nota azienda dolciaria di Cremona, esce vittoriosa dal concordato preventivo avviato nel 2020 a seguito di debiti per 70 milioni di euro. Con il supporto di nuovi soci e un aumento di capitale, ha completato i pagamenti ai creditori, chiudendo il processo con successo.

12:15
NewsMondo.it: successo dell’evento ‘Missione Cybersicurezza: Autodifesa Collettiva”

Il successo dell’evento si deve anche al sostegno di personalità importanti come il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al Sottosegretario Regionale Ruggero Invernizzi con delega Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione

12:13
Campari, via libera al bilancio annuale e alle nuove nomine

L’assemblea degli azionisti di Campari ha dato il via libera al bilancio annuale e ha annunciato la distribuzione di un dividendo, oltre a ufficializzare le nomine di nuovi amministratori.

Leggi tutti