15:15 martedì 11 Ottobre 2016

Borsa Londra al record intraday. Occhio al grafico su trend azionario e sterlina

Il trend diametralmente opposto tra la borsa di Londra e la sterlina dal giorno del referendum sulla Brexit. Oggi l’indice Ftse 100 della borsa di Londra ha testato il record storico su base intraday, salendo fino a 7.129,83 punti.

Il precedente record intraday era stato toccato in corrispondenza di 7.122,74 punti, nell’aprile del 2015. Al momento, l’indice scambia al di sotto di quota 7.129 punti. Da segnalare che il suo record di chiusura è stato testato in corrispondenza di 7.104 punti.

Il movimento della sterlina sul forex è rappresentato dalla linea rossa. Si nota dal grafico come la sterlina sia crollata oltre -17% dal giorno che ha decretato la scelta del Regno Unito di divorziare dall’Unione europea.

Da allora, invece, la borsa di Londra ha messo a segno un rialzo del 12,5%.

Tuttavia è indicativa la nota di Tara Cunningham del Telegraph, che fa notare come il Ftse 100, calcolato in dollari, sia in calo del 6% dall’inizio del 2016.

Breaking news

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

Leggi tutti