16:34 mercoledì 20 Dicembre 2017

Bitcoin rimbalza, evita striscia negativa più lunga da settembre

Con il rimbalzo dei prezzi di oggi dopo due sedute negative, il Bitcoin sta evitando di inanellare una terza seduta di ribassi consecutiva, un evento che non si verificava da settembre. La fase calante è iniziata quando la piattaforma di scambio di criptovalute Coinbase ha aggiunto alla sua offerta il Bitcoin Cash, alimentando le speculazioni che gli utenti stiano spostando i loro investimenti dal Bitcoin al Bitcoin Cash, che infatti hanno toccato un picco a $9.500. Il Bitcoin cash è nato dalla separazione del Bitcoin, effetto dello spinoff di agosto deciso dalla comunità di miner per aumentare la capacità della catena Blockchain. La divisa è controllata da una serie di gruppi indipendenti di sviluppatori ed è compatibile con il Bitcoin.

Essendo tra le monete digitali più giovani tra quelle in circolazione secondo gli esperti ha in teoria grandi potenzialità. Ieri ha registrato un rialzo del 49% che è arrivato in concomitanza con un calo dei prezzi dell’11% per il Bitcoin. Essendo Bitcoin cash un Fork di Bitcoin, chi era in possesso di Bitcoin prima dello spinoff di agosto possiede lo stesso quantitativo di Bitcoin cash, importo che, dalla mattina del 19 dicembre, una parte degli utenti Coinbase si é trovato accreditato nel proprio wallet.

Breaking news

10:58
Bruxelles, i dubbi sull’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa

La Commissione europea ha espresso preoccupazioni preliminari riguardo l’acquisizione congiunta di Ita Airways da parte di Lufthansa e il Ministero dell’Economia italiano, temendo che possa limitare la concorrenza nel settore dei trasporti aerei passeggeri in Italia.

09:40
Spread BTP-Bund apre in lieve rialzo a 132 punti

Lieve aumento nello spread tra BTp e Bund, con un incremento di un punto base rispetto alla chiusura precedente e un lieve rialzo nel rendimento del BTp decennale.

09:31
Il Giappone è pronto a contrastare la debolezza dello yen

Il viceministro delle finanze giapponese, Masato Kanda, ha annunciato la disponibilità del governo a intervenire contro la caduta dello yen, in un momento in cui la valuta continua a perdere valore rispetto al dollaro. Questo movimento mira a contrastare le scommesse speculative e a ristabilire i fondamentali della valuta.

07:47
Febbre chip: VanEck Semiconductor ETF verso trimestre migliore in più di 20 anni. Nvidia inarrestabile con rally titolo +90%

Tra gli altri componenti dell’ETF si mettono in evidenza su base trimestrali gli scatti di Taiwan Semiconductor (+35%), di Broadcom e Advanced Micro Devices.

Leggi tutti