17:25 venerdì 6 Ottobre 2017

Bitcoin e criptovalute: nuove norme UE potrebbero compromettere la salita

Il mercato delle criptovalute è incrementato di prezzo negli ultimi due giorni, ma la corsa potrebbe interrompersi nel medio termine. Il Ripple viene da un’ottima giornata, forte di un rialzo di oltre il 10%, mentre il Bitcoin ha guadagnato cinque punti percentuali in appena 24 ore e oggi fa segnare un progresso del +1,5% circa a 4.381,46 dollari. Oggi il Ripple avanza al momento di quasi il 3,5% a 0,239843 dollari, mentre l’Ethereum è tornato a scambiare sopra i 300 dollari. Si tratta di un mercato molto volatile, anche perché poco liquido e nei prossimi giorni c’è da stare in guardia, secondo Mati Greenspan, market analyst di eToro. 

Le autorità di regolamentazione dell’Unione Europea stanno infatti prendendo in considerazione l’introduzione di un quadro normativo più restrittivo, che secondo Greenspan “potrebbe ostacolare la crescita degli asset basati sulla tecnologia blockchain. Al contrario, una delle maggiori società finanziarie del Brasile ha annunciato che intende permettere ai propri clienti di fare trading sul Bitcoin. In Giappone, dove il Bitcoin è stato completamente legalizzato a partire da aprile, il fornitore di energia Remixpoint consentirà ai propri clienti il pagamento in Bitcoin. Una mossa strategica, non tanto per i clienti retail quanto per le aziende, non più tenute così a pagare significative commissioni”.

La prova da inizio anno del Bitcoin
La prova estremamente positiva da inizio anno dei prezzi del Bitcoin (fonte: Coinmarketcap.com)

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti