09:39 venerdì 11 Marzo 2022

Bce: Villeroy de Galhau, meno crescita e più inflazione previste in Europa

Il conflitto Russia-Ucraina, che avrà ripercussioni economiche soprattutto per Mosca, comporterà però in Europa “più inflazione, (…) meno crescita e soprattutto molta più incertezza”, ha detto, in un intervento su BFM Business, François Villeroy de Galhau, governatore della Banque de France e membro del consiglio direttivo della Bce.

Tuttavia, ha proseguito, “in tutti gli scenari, la crescita resta positiva in Europa” e “l’inflazione, dopo il picco del 2022, dovrebbe tornare intorno al 2% entro il 2024”, cioè a livello dell’obiettivo della Bce.

Ieri la Bce ha annunciato l’intenzione di porre fine ai suoi acquisti di titoli nel terzo trimestre, dando una spinta inaspettata al ritiro del suo eccezionale sostegno all’economia di fronte all’impennata dei prezzi nella zona euro, che supera i rischi legati alla vicenda Russia-Ucraina.

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti