11:32 giovedì 11 Marzo 2021

BCE: Nessuna nuova misura attesa, ma un tono molto dovish

A cura di François Rimeu, senior strategist, La Française AM

La BCE terrà la propria conferenza stampa oggi 11 marzo. Il risultato potrebbe mettere a rischio la credibilità della BCE.

Il Consiglio direttivo manterrà molto probabilmente un tono molto accomodante per preservare l’allentamento alle condizioni di finanziamento e assicurarsi che l’effetto dei tassi bassi sia trasmesso all’economia reale per sostenere la ripresa e la convergenza dell’inflazione nei Paesi europei verso l’obiettivo del 2%.

Non ci aspettiamo nuove misure. Non prevediamo che la BCE aumenti la portata del PEPP (Pandemic Emergency Purchase Programme), oggi pari a €1850 mld.

Ci aspettiamo che Christine Lagarde comunichi con enfasi il nuovo mantra della BCE, ovvero un approccio “olistico e multiforme” per valutare le condizioni finanziarie. Nonostante il rallentamento degli acquisti del PEPP, Lagarde potrebbe indicare un’azione per combattere la minaccia di un forte aumento dei rendimenti, con tutte le opzioni aperte. È probabile che riaffermi anche l’importanza della flessibilità del PEPP.

Inoltre, la Banca centrale aggiornerà le proprie proiezioni macroeconomiche. Non ci aspettiamo cambiamenti per quanto riguarda la crescita (+3,9% nel 2021, +4,2% nel 2022). L’inflazione globale potrebbe essere rivista significativamente al rialzo nel 2021 (+1%) a causa delle recenti sorprese inflazionistiche e dell’aumento del prezzo del petrolio. Non ci aspettiamo grandi revisioni in materia di inflazione core (1,4% nel 2023) poiché la view sull’attuale grado di rallentamento dell’economia non è cambiata.

Breaking news

07:20
Fed, Beige Book: aumenti prezzi modesti, segnalati rischi potenziali al rialzo su inflazione

Per quanto riguarda il trend del Pil, “l’attività economica è cresciuta nel complesso in modo lieve rispetto alla fine di febbraio”.

06:44
TIM su esposto Bluebell a Consob: nessun patto occulto, affermazioni gravi e infondate

“Nel confermare la legittimità del proprio operato”, la società ha invitato “Blubell Capital Partners a non diffondere informazioni ingannevoli e a non intraprendere nel proprio esclusivo interesse iniziative palesemente prive di fondamento che possano turbare il corretto svolgimento della seduta assembleare”.

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

Leggi tutti