10:47 martedì 1 Marzo 2022

Bce frena su rialzo tassi, spread Btp-Bund sotto 150 pb

Continua il rafforzamento dei Btp sulla prospettiva di una Bce che aspetterà più a lungo prima di aumentare i tassi alla luce delle attuali tensioni geopolitiche che rischiano di impattare nel breve sulla congiuntura economica. Stamattina lo spread Btp-Bund è sceso sotto quota 150 pb sui minimi a quasi un mese e circa 27 pb sotto i massimi relativi toccati il 24 febbraio a 176 pb. Il rendimento del Btp decennale è sceso in area 1,6%. Nelle ultime due sedute la discesa dei rendimenti è stata di 25 pb.

I mercati monetari riducono le scommesse sull’aumento dei tassi della BCE (il mercato degli OIS è tornato a prezzare un solo rialzo dei tassi a fine 2022) dopo che alcuni suoi esponenti si sono detti favorevoli ad una gradualità nella normalizzazione della politica monetaria. Olli Rehn, governatore della banca centrale finlandese e membro del board Bce, ha detto che la guerra in Ucraina potrebbe portare alla stagflazione, mentre Fabio Panetta ritiene che la Bce deve agire con cautela per evitare di innescare turbolenze di mercato.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti