09:07 venerdì 9 Luglio 2021

BCE: con il target “simmetrico” al 2% ritarda le possibilità di rialzo dei tassi

di Annalisa Piazza, Fixed-Income Research Analyst, MFS Investment Management

La nostra prima impressione è che l’obiettivo simmetrico dell’inflazione consentirà alla BCE di giustificarne il superamento grazie all’adozione di una politica molto accomodante e all’introduzione di ulteriori misure e strumenti, nel momento in cui l’obiettivo di inflazione a medio termine non venga raggiunto (infatti, l’inflazione è ancora prevista all’1,4% nel 2023). Inoltre, la BCE ritarda ulteriormente le possibilità di rialzo dei tassi.

Lagarde ha chiarito durante la conferenza stampa che l’attuale limite inferiore è un vincolo. Come tale, è necessaria una forte azione politica per raggiungere l’obiettivo di medio termine, con una tolleranza per il superamento dell’IPCA nei prossimi mesi.

Sebbene un certo grado di accomodamento fosse atteso (l’obiettivo simmetrico era stato ampiamente segnalato), pensiamo che oggi siano stati aggiunti alcuni elementi significativi in più. Lagarde sta lasciando la porta aperta per un’ulteriore azione decisa, se l’inflazione a medio termine non dovesse migliorare nei prossimi trimestri. Il PEPP è stato definito ” vigoroso” e, come tale, non saremmo sorpresi se la BCE mantenesse uno strumento simile (o aggiustasse il programma APP di conseguenza) fino a quando l’inflazione non si sposterà costantemente al 2% nel medio termine. Le colombe all’interno della BCE (cioè Panetta e Lane) hanno chiaramente ottenuto ciò che ultimamente avevano segnalato di frequente.

In poche parole, ci aspettiamo che la BCE continui ad assorbire l’offerta lorda proveniente dall’attuale politica fiscale di sostegno (almeno fino alla fine del 2022), poiché il coordinamento è molto importante. La reazione del mercato è stata contenuta oggi, dato che i driver globali (cioè i rendimenti UST più bassi e le azioni in calo) hanno prevalso. Detto questo, la Strategy Review apre la strada a un’ulteriore riduzione della volatilità delle EGB per i prossimi trimestri.

Breaking news

16/04 · 17:15
BCE, Lagarde anticipa un possibile taglio dei tassi se non ci saranno altri shock

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha indicato in un’intervista che, in assenza di shock negativi, la banca centrale potrebbe presto ridurre la strettezza della sua politica monetaria, segnale di un processo disinflazionistico in linea con le previsioni.

16/04 · 16:16
Wall Street apre in positivo grazie ai risultati trimestrali

L’apertura positiva di Wall Street è stata guidata dai buoni risultati delle trimestrali odierne. La borsa americana mostra segni di ripresa dopo un periodo di calo, mentre gli investitori restano in attesa delle mosse di Israele in risposta all’attacco dell’Iran. Le performance di aziende come UnitedHealth e Morgan Stanley sono state al centro dell’attenzione, con alcuni titoli che hanno superato le aspettative.

16/04 · 15:42
Cassa Lombarda: nel 2023 utile netto al massimo storico

Sviluppo strategico focalizzato sul rafforzamento commerciale e sul modello di Wealth Management in open architecture sempre più sartoriale, tra consulenza evoluta, gestioni patrimoniali tailor-made e soluzioni innovative a supporto dell’economia reale attraverso la consolidata partnership con Anthilia.

16/04 · 14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

Leggi tutti