09:36 martedì 13 Giugno 2017

Bce, Coeuré: affronteremo la questione tapering entro fine anno

Non è ancora giunto il momento ma entro dicembre la Bce discuterà di come fare a ridurre le misure di allentamento monetario straordinarie. Lo ha detto Benoit Coeure, membro del Board dell’Eurotower. Parlando a Bloomberg Coeuré ha ribadito quanto già precisato da Mario Draghi, ovvero che nell’ultimo Consiglio direttivo della Bce non si è parlato di tapering, ossia di una uscita graduale dall’attuale politica di stimoli.

“Se ne discuterà quando la situazione economica e le prospettive di inflazione saranno appropriate per discuterne. Non ci siamo ancora”, ha affermato Coeuré nell’intervista. L’economista francese ha aggiunto che “se ne dovrà discutere prima della fine dell’anno” perchè la Bce ha detto che continuerà a comprare bond governativi e societari fino alla fine dell’anno o anche oltre, se necessario. Secondo Société Générale anche se si varerà un piano di rientro dalle politiche ultra accomodanti già a settembre, il Quantitative Easing durerà fino al primo trimestre del 2019.

Breaking news

5/04 · 16:17
Bankitalia: tutti i dettagli su stime Pil e inflazione. “Rischi per la crescita sono orientati al ribasso”

Arrivano le nuove stime di Bankitalia su Pil e inflazione per il triennio al 2026. Con alert: “i rischi per la crescita sono orientati al ribasso”.

5/04 · 14:32
Usa: a marzo nonfarm payrolls a 303mila e disoccupazione al 3,8%

A marzo il mercato del lavoro Usa rimane robusto, con 303 mila nuove buste paga e un tasso di disoccupazione del 3,8%

5/04 · 14:26
Johnson & Johnson acquisisce Shockwave Medical per $13,1 mld

Johnson & Johnson acquisterà Shockwave Medical per circa $13,1 miliardi, rafforzandosi nei dispositivi medici per le malattie cardiache

5/04 · 14:19
Tesla taglia i prezzi della Model Y per smaltire l’inventario

Tesla ha introdotti forti sconti sulla Model Y, il suo veicolo più venduto, per smaltire le più grandi scorte mai accumulate

Leggi tutti