10:56 martedì 13 Dicembre 2016

Bankitalia: sofferenze in calo -1%, in crescita depositi e prestiti a privati

Nel mese di ottobre le sofferenze del sistema bancario italiano su base annua sono scese dell’1%, rispetto alla flessione dell’1,7% di settembre. Il dato – che tiene conto delle discontinuità statistiche senza correggere per le cartolarizzazioni e le altre cessioni – è contenuto nel Supplemento al Bollettino statistico “Moneta e banche” di Bankitalia.

Nel rapporto “Principali voci dei bilanci bancari” e nel supplemento al Bollettino statistico “Moneta e banche” si mette in evidenza anche la crescita dei depositi e dei prestiti ai privati. In particolare i depositi del settore privato sono saliti su base annua a un tasso del 3,2%, contro il +3,6% di settembre. La raccolta obbligazionaria – incluse le obbligazioni in mano alle banche, scende invece del 9% su base annua, riportando una flessione -10,1% su base mensile.

I prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, assistono a una crescita su base annua dell`1%, accelerando al rialzo rispetto al +0,9% di settembre: in particolare, quelli erogati alle famiglie avanzano +1,6% e quelli a società non finanziarie fanno +0,5%, rispetto al calo -0,2% di settembre.

Breaking news

17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti