09:32 lunedì 13 Giugno 2016

Bankitalia: nuovo aggiornamento sulle sofferenze bancarie

È il problema numero uno degli istituti di credito di casa nostra, un cancro nel bilancio che vale il 18% del Pil italiano secondo le stime dell’Fmi. Secondo i dati della Banca d’Italia ad aprile è aumentato ancora il livello delle sofferenze bancarie, sia quelle lorde (a 198,359 miliardi di euro da 196,959 euro di marzo) che quelle nette (a 83,961 da 83,146 miliardi), ma si è ridotto il ritmo di crescita.

Il prossimo 29 giugno le banche della zona euro rimborseranno anticipatamente alla Bce fondi per complessivi 367,863 miliardi di euro ottenuti tramite le sette operazioni di finanziamento Tltro condotte finora, secondo quanto comunicato dalla stessa Bce.

Breaking news

12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

09:38
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -1,31%

La Borsa di Tokyo ha registrato un calo, influenzata dalle tensioni in Medio Oriente e dalle previsioni deludenti di Broadcom. Il settore tecnologico, in particolare i titoli dei chip, ha subito una forte pressione, trascinando l’indice Nikkei in ribasso. Gli investitori mostrano cautela riguardo alla stabilità del cessate il fuoco tra Stati Uniti e Iran. Dati economici misti sul Giappone aggiungono ulteriori incertezze sul mercato.

08:59
Trevi Finanziaria: fissato prezzo aumento capitale. I dettagli

Consob ha approvato la pubblicazione del prospetto di follow-on relativo all’offerta e all’ammissione alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan di azioni ordinarie di nuova emissione di Trevifin rivenienti da un aumento di capitale in opzione

Leggi tutti