09:08 giovedì 19 Gennaio 2017

Bankitalia: gli italiani sanno poco di temi finanziari

ROMA (WSI) – Italiani poco attenti ai temi finanziari almeno fino a quando non sono i diretti interessati. Secondo quanto reso noto da un’indagine di Bankitalia, insieme all’Ivass, Consob, Covip e la Fondazione per l’educazione finanziaria e il Museo del risparmio, gli italiani hanno un livello di cultura finanziaria tra i più bassi riscontrati nelle economie avanzate per adulti e stranieri.

Nel 2015 le autorità che hanno promosso l’indagine, insieme al MEF e al ministero dell’università hanno promosso una serie di iniziative di educazione finanziaria che sono risultate molto frammentarie e con un numero di partecipanti modesto, con meno di 1000 partecipanti in quasi i due terzi dei casi e solo un’iniziativa su dieci si è rivolta a più di 10mila partecipanti. Un risultato poco lusinghiero ma che può rappresentare “uno stimolo ad agire”, come sostiene il vicedirettore di Bankitalia Luigi Federico Signorini.

Breaking news

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

Leggi tutti