10:39 giovedì 15 Dicembre 2016

Bankitalia: debito pubblico sale a 2.223,8 miliardi

Il debito pubblico dell’Italia sale a ottobre a 2.223,8 miliardi, in crescita di 11,2 miliardi su base mensile. E’ quanto emerge dal Bollettino statistico di Bankitalia.

La crescita del debito si spiega con l’incremento delle disponibilità liquide del Tesoro (per 8,4 miliardi, a 47,7 miliardi, contro gli 81,7 miliardi dello stesso mese dello scorso anno) e con il fabbisogno mensile delle Amministrazioni pubbliche (2,9 miliardi); in senso opposto ha operato l’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione. e della variazione del cambio dell’euro (0,2 miliardi).

Riguardo ai debiti delle diverse amministrazioni, quello delle amministrazioni centrali è salito di 12,2 miliardi, quello delle Amministrazioni locali è calato di 1,1 miliardi, mentre il debito degli Enti di previdenza è rimasto pressoché invariato.

Nei primi dieci mesi del 2016, il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 51,1 miliardi. L’incremento riflette il fabbisogno (45,3 miliardi) e l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (12,0 miliardi); in senso opposto ha operato, per 6,2 miliardi, l’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione del tasso di cambio.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti