10:53 lunedì 26 Settembre 2016

Bank of Japan: Kuroda ultra accomodante. Ma la beffa arriva da yen e Nikkei

Haruhiko Kuroda, numero uno della banca centrale del Giappone, la Bank of Japan, ha affermato nel corso di una conferenza stampa che la politica monetaria del paese non sarà cambiata solo perchè i tassi decennali sono inferiori allo zero. Una dichiarazione, questa, che ha fatto scendere ulteriormente i tassi ulteriormente in territorio negativo.

Kuroda ha confermato che non ci sarà alcun limite alla politica monetaria del Giappone e ha parlato di progressi nel ridurre la deflazione, nel corso degli ultimi tre anni. Nell’illustrare il piano annunciato la scorsa settimana, il governatore ha precisato che la Bank of Japan si impegna a espandere la base monetaria fino a quando l’inflazione, misurata dal dato dell’indice dei prezzi al consumo, non eccederà la soglia del 2%, permanendo in corrispondenza di quel livello in modo stabile.

Ma le parole di Kuroda non hanno avuto nessun effetto, né sull’azionario né sul forex. Lo yen si è anche apprezzato nei confronti del dollaro, con il rapporto USD/JPY sceso a JPY 100,70, rispetto ai precedenti JPY 101. L’indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha concluso le contrattazioni in calo dell’1,25%.

Breaking news

08:46
Regno Unito: disoccupazione sale al 4,2%, crescita salari resta alta

Il tasso di disoccupazione del Regno Unito è salito inaspettatamente dal 3,9% al 4,2%, Crescita dei salari ancora elevata al 5,6%

08:39
Mps: doppio upgrade ai rating da DBRS

DBRS Ratings ha rialzato i rating di Mps di 2 notches grazie ai significativi miglioramenti realizzati dalla Banca negli ultimi 12-18 mesi

07:42
Mps: rating incassa upgrade da Morningstar DBRS. Migliorato anche l’outlook

“L’upgrade dei rating riflette anche il forte livello di patrimonializzazione e il ritorno alla distribuzione di dividendi”.

07:32
Cina: produzione industriale e vendite al dettaglio marzo deludono le attese

Focus oggi soprattutto sul Pil della Cina, relativo al primo trimestre del 2024.

Leggi tutti