Banche venete: dalle Fondazioni non verrà versato neanche 1 euro
MILANO (WSI) – Non più 1 euro per le banche venete da parte delle Fondazioni associate in Acri. A dirlo è il presidente di Cariplo e dell’Acri Giuseppe Guzzetti parlando all’Ansa.
Ieri Padoan ha escluso il bail-in ma rimane l’incognita su chi metterà 11 miliardo di euro chiesto da Bruxelles. La palla è nel campo del governo Gentiloni ora. Il dossier incomincia a scottare.
“Bisogna chiederlo a Padoan. Come Fondazione non li metto. Abbiamo già messo 538 milioni attraverso il Fondo Atlante e vedremo che fine fanno. Sono molto esplicito”.
Breaking news
Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocità per la prima economia mondiale
Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.
Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.
American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.