Balzo di Unicredit, tra titoli migliori in Europa su rumor cessione Pekao

23 Agosto 2016, di Laura Naka Antonelli

Il titolo Unicredit si conferma tra i migliori non solo della Borsa di Milano ma anche dell’azionario europeo. La banca beneficia di alcune indiscrezioni riportate nelle ultime ore, secondo cui sarebbe imminente la vendita della quota che detiene nella polacca Pekao.

Reuters riporta, in particolare, che Michal Krupinski, numero uno della compagnia assicurativa numero uno in Polonia, Pzu, si recherà a Milano per per trattare l’acquisizione di Banca Pekao da UniCredit. “I negoziati rientrano nella più ampia agenda del governo polacco di tornare in controllo del settore bancario del paese, per il 58% in mano ad investitori stranieri”. “Potete dire che sta andando”, ha riferito una fonte a conoscenza della situazione. Un’altra fonte ha confermato il viaggio. Una terza fonte ha spiegato che UniCredit ha già deciso di mettere il 40,1% di Pekao in vendita, anche se gli advisor consigliano di vendere una parte sul mercato aperto prima di fare un accordo con un investitore strategico.

Il titolo Unicredit balza anche +4% circa sul listino Ftse Mib. La sua performance da inizio anno si conferma ancora molto deludente, in perdita di oltre -60%.