09:35 venerdì 5 Novembre 2021

Azionario mondiale a nuovi record, a Milano fanno la voce grossa STM e Ferrari

Si avvia alla conclusone una prima settimana di novembre tutta intonata al rialzo con l’azionario globale (MSCI World) ai nuovi massimi assoluti. A dare sprint alle Borse sono state le decisioni ritenute rassicuranti da parte diverse grandi banche centrali, in primis la Federal Reserve, ma anche la Bank of England che ha rinviato un possibile rialzo dei tassi alla prossima riunione. Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, ha affermato che un rialzo dei tassi l’anno prossimo sarà molto improbabile.

Oggi attesa per il rapporto mensile sul mercato del lavoro negli Stati Uniti. Il mercato prevede che la creazione di posti di lavoro riprenderà a 450.000 unità a ottobre dopo un rallentamento inaspettato a settembre, a 194.000.

I titoli più caldi oggi, nuovi record per Ferrari e Intermpump

A Piazza Affari l’indice Ftse Mib aggiorna i massimi a oltre 13 anni segnando +0,22% a quota 27.582 punti.

Tra le blue chip oggi riflettori puntati su Banco BPM (+0,69% a 2,78 euro) con il nuovo business plan al 2024 che vede l’utile portarsi a quota 1 miliardo a fine piano (CAGR del +33,4% tra il 2020 e il 2024), corrispondente ad un RoTE >9% al 2024. La banca guidata da Giuseppe Castagna prevede nell’arco del piano un dividend payout pari al 40%. Banco BPM ha riportato un utile netto del terzo trimestre di 110,7 milioni di euro, sopra le stime di consensus.

Molto bene anche oggi STM (+1,38% a 44 euro) dopo che ieri l’americana Qualcomm è balzata del 12,73% dopo le previsioni migliori del previsto per il trimestre in corso.

In rialzo anche per TIM (+2,36% a 0,334 euro) protagonista ieri pomeriggio di una fiammata a oltre +4% in scia al rumor che vede la tlc aprire alla possibilità di cedere il controllo della rete per rilanciare l’accordo per pervenire alla rete unica con Open Fiber. TIM ha precisato che gli assetti societari relativi alla rete unica non sono stati oggetto di discussione nel Consiglio di Amministrazione né tantomeno sono state prese decisioni al riguardo.

Continua l’ascesa di Ferrari (+2,1% a 228,2 euro) e Interpump (+0,6% a 68,6 euro) che aggiornano entrambe i massimi storici. 

Prysmian festeggia commessa negli Usa

Bene, infine, Prysmian (+1,5%) che si è aggiudicata la commessa più elevata mai assegnata negli Stati Uniti per un sistema in cavo sottomarino. La commessa è stata assegnata da Dominion Energy Virginia al consorzio costituito da Prysmian e dal Gruppo DEME, leader nel settore dell’eolico offshore. La commessa ha un valore totale di circa 1,6 miliardi di euro, di cui circa 630 milioni di euro relativi a Prysmian per la fornitura dei cavi e i lavori di installazione di sua competenza. La conclusione del progetto è prevista entro il 2026.

Enel e Leonardo arrancano

Tra i segni meno spiccano invece Enel (-1% in area 7,18 euro) all’indomani dei conti trimestrali. Peggio fa Leonardo a quasi -3% dopo aver chiuso il 3° trimestre con ricavi in crescita del 6% a 9,6 miliardi di euro e ordini in rialzo a 9.266 milioni (con un portafoglio ordini di 35,2 miliardi). L’Ebita si è attestato a 607 milioni (+22,1%) e l’Ebit è stato pari a 445 milioni (+13%). Confermata la guidance 2021. 

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti