08:09 giovedì 26 Maggio 2016

Azionario Asia: Tokyo e Sidney in lieve rialzo, giù Shanghai

ROMA (WSI) – Tokyo eccezione positiva tra gli indici principali dell’azionario dell’Asia, insieme a Sidney. Indice Nikkei 225 in rialzo di meno dello 0,50%, debole dopo l’apprezzamento dello yen sulla scia della rinnovata debolezza del dollaro. Il Dollar Index ha perso terreno contro le principali valutare, e si è attestato a 95,183, dopo essere salito nelle contrattazioni di mercoledì fino a un massimo di 95,661. Il valore rimane comunque superiore ai 93 punti dell’inizio del mese.

Reuters ha messo in evidenza che la fiducia tra le società manifatturiere del Giappone è scesa a maggio al minimo in tre anni, complice l’apprezzamento dello yen. Il sondaggio si basa su un altro sondaggio, quello trimestrale “Tankan” della Bank of Japan, e ha sottolineato che anche il sentiment nel settore dei servizi è sceso.

Alle 8 circa ora italiana, quando le contrattazioni non si sono ancora concluse in alcuni mercati, Tokyo avanza +0,30%, mentre Sydney è in rialzo dello 0,32%. Sotto pressione Hong Kong -0,28%, Shanghai -0,84%, Seoul -0,16%.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti