07:46 giovedì 7 Aprile 2016

Azionario, Asia contrastata dopo minute Fed. Tokyo frenata da rialzo yen

ROMA (WSI) – La pubblicazione delle minute da parte della Fed, relative all’ultima riunione del Fomc – il suo braccio di politica monetaria – non viene accolta con grande entusiasmo dall’azionario asiatico, nonostante il tono decisamente da “colomba”. Dalle minute è infatti emerso che la Fed non ha alcuna fretta di alzare i tassi: di conseguenza, si smorzano notevolmente le speculazioni su rialzo dei tassi già ad aprile.

La notizia mette sotto pressione il dollaro, con lo yen che continua ad apprezzarsi. Il rapporto dollaro/yen arriva a scendere anche al di sotto di JPY 109, fino a JPY 108,99, contro un livello superiore a JPY 112 della scorsa settimana, zavorrando così i titoli delle società giapponesi esportatrici.

Borsa di Tokyo oscilla nervosamente, con il Nikkei 225 piatto che nel finale riesce a incamerare un lieve rialzo, salendo di appena lo 0,22%. Hong Kong è al momento positiva con +0,14%, mentre Shanghai scende di quasi -1%. Sidney +0,22%, Seoul -0,08%.

Breaking news

06:54
Wall Street riparte dopo seduta negativa: futures Usa in lieve rialzo

Ieri il Nasdaq Composite è arretrato dello 0,27% a quota 16.384,47.

25/03 · 17:16
Fed, serve approccio cauto per allentare la politica monetaria

Lisa Cook, membro del consiglio dei governatori della Fed, ha recentemente parlato dell’importanza di trovare un equilibrio nella politica monetaria per evitare rischi inflazionistici e di occupazione. Ha sottolineato l’importanza di un approccio cauto negli aggiustamenti politici per mantenere stabili i prezzi e il mercato del lavoro.

25/03 · 17:05
Banca Mediolanum, presentate le liste di minoranza per il rinnovo del CdA

Sgr e investitori istituzionali hanno avanzato le liste di minoranza per il rinnovo dei membri del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale di Banca Mediolanum. Le liste sono composte esclusivamente da candidati indipendenti.

25/03 · 16:26
United Airlines, calo significativo per la holding a New York

La holding di compagnie aeree ha registrato una marcata diminuzione percentuale, con United Airlines Holdings che mostra segnali di debolezza rispetto all’indice S&P-500. Le previsioni di breve termine indicano possibili movimenti di prezzo.

Leggi tutti