17:29 giovedì 7 Gennaio 2016

Axa: “azionario cinese a buon mercato, ma solo per gli investitori audaci”

NEW YORK (WSI) – “I mercati azionari globali sono solo leggermente costosi, ma le prospettive poco positive per gli utili societari e la previsione di una stretta monetaria da parte della Federal Reserve delineano uno scenario nella migliore delle ipotesi neutrale per i mercati azionari globali”. Così scrive Eric Chaney, chief economist di Axa Group che, in un nota odierna, mette nero su bianco le principali prospettive dei mercati azionari.

* L’indice MSCI China scambia su multipli bassi (intorno o inferiori a 10), pertanto dal punto di vista delle valutazioni, il mercato cinese sembra interessante. Eppure, la volatilità implicita e l’incertezza generata dai tentativi delle autorità di arginare il problema dovrebbero scoraggiare gli investitori prudenti. Lasciamo che siano gli investitori molto audaci a scommettere su una rivalutazione.

 

* I mercati azionari globali scambiano intorno a 19 volte gli utili, su valori elevati come il mercato americano (intorno a 20), mentre l’Europa scambia intorno a 18 e il Giappone a 16. Risultano quindi favoriti i mercati azionari non americani.

* Comunque, per gli investitori poco esposti, ogni correzione di rilievo può rappresentare un buon momento per investire.

Breaking news

08:49
Regno Unito: Pil finale 4Q conferma recessione

Nel Regno Unito, il Pil finale del quarto trimestre si conferma in contrazione dello 0,3% congiunturale, dopo il -0,1% del 3Q

08:45
Germania: vendite dettaglio -1,9% a febbraio

Le vendite al dettaglio in Germania sono calate dell’1,9% su base mensile, segnando il quarto calo congiunturale consecutvio

07:48
Mps ottiene dalla Bce ok a proposta dividendo 2023

Il comunicato della banca senese.

07:41
Borsa Tokyo -1,46% con Bank of Japan-yen. Hong Kong sostenuta da buy tech, Bilibili +8%

I buy si sono riversati anche sulla borsa di Sidney, balzata durante la sessione al nuovo record intraday.

Leggi tutti