14:52 lunedì 14 Settembre 2020

Auto elettriche, Enel X cresce in Canada con Ardian

Novità per Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali. Insieme ad Ardian, società privata leader mondiale nel settore degli investimenti, Enel X ha lanciato una joint venture per gestire i progetti di accumulo di energia a batterie in Canada e favorire l’accelerazione dello sviluppo di progetti simili nel Paese.

L’operazione è frutto dell’impegno costante di Ardian nell’investimento in nuove tecnologie e forme di energia pulita, con l’obiettivo di realizzare un mercato dell’energia più sostenibile e contrastare il cambiamento climatico, come illustrato nel suo ultimo rapporto “Augmented Infrastructure”. Con 50 dipendenti in otto sedi in America ed Europa, il team Ardian Infrastructure è un gestore di fondi infrastrutturali leader nel mondo che si occupa in particolare del settore dell’energia e dei trasporti.

“Questo investimento rafforza la posizione di Ardian come leader nel settore delle energie sostenibili in America,” afferma Stefano Mion, Senior Managing Director e co-responsabile di Ardian Infrastructure US.

“Questa partnership, la prima per noi in Canada, segna un passaggio importante nel percorso di diversificazione del portafoglio di energie sostenibili in un settore in rapida crescita come quello dei sistemi di accumulo di energia a batterie. Tale sistema “behind the meter” è una componente importante dell’ecosistema di energie sostenibili perché consente agli utenti di immagazzinare l’elettricità nel momento in cui costa di meno e di consumarla quando i costi dell’energia prelevata dalla rete sono più elevati. Siamo molto lieti di poter collaborare con Enel X per accelerare la crescita della joint venture, inizialmente in Canada ma a più lungo termine in tutto il continente americano”.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti