Auto elettriche, Enel X cresce in Canada con Ardian

14 Settembre 2020, di Redazione Wall Street Italia

Novità per Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali. Insieme ad Ardian, società privata leader mondiale nel settore degli investimenti, Enel X ha lanciato una joint venture per gestire i progetti di accumulo di energia a batterie in Canada e favorire l’accelerazione dello sviluppo di progetti simili nel Paese.

L’operazione è frutto dell’impegno costante di Ardian nell’investimento in nuove tecnologie e forme di energia pulita, con l’obiettivo di realizzare un mercato dell’energia più sostenibile e contrastare il cambiamento climatico, come illustrato nel suo ultimo rapporto “Augmented Infrastructure”. Con 50 dipendenti in otto sedi in America ed Europa, il team Ardian Infrastructure è un gestore di fondi infrastrutturali leader nel mondo che si occupa in particolare del settore dell’energia e dei trasporti.

“Questo investimento rafforza la posizione di Ardian come leader nel settore delle energie sostenibili in America,” afferma Stefano Mion, Senior Managing Director e co-responsabile di Ardian Infrastructure US.

“Questa partnership, la prima per noi in Canada, segna un passaggio importante nel percorso di diversificazione del portafoglio di energie sostenibili in un settore in rapida crescita come quello dei sistemi di accumulo di energia a batterie. Tale sistema “behind the meter” è una componente importante dell’ecosistema di energie sostenibili perché consente agli utenti di immagazzinare l’elettricità nel momento in cui costa di meno e di consumarla quando i costi dell’energia prelevata dalla rete sono più elevati. Siamo molto lieti di poter collaborare con Enel X per accelerare la crescita della joint venture, inizialmente in Canada ma a più lungo termine in tutto il continente americano”.