12:59 lunedì 16 Novembre 2015

Attacchi Parigi, Bce: “Fiducia a rischio”

Anche la Bce si unisce alla schiera di analisti preoccupati che la fiducia degli investitori, già compromessa dalla crisi dei mercati emergenti e dalle prospettive di un rialzo dei tassi di interesse in Usa, possa uscire ulteriormente ridimensionata dagli attacchi terroristici a Parigi.

Gli ultimi eventi di geopolitica potrebbero danneggiare la fiducia degli investitori, secondo il vice presidente della Bce Vitor Constancio. “Possono aggravare tutti i problemi che già stiamo affrontando” ha risposto Constancio a una domanda circa le conseguenza dei fatti di venerdì sera.

“I mercati, finora, stanno mantenendo la calma” ha affermato il banchiere vice di Mario Draghi, aggiungendo tuttavia che gli attacchi potrebbero portare a eventi capaci di compromettere la fiducia degli investitori. “I prossimi eventi potrebbero avere un impatto sulla fiducia e potenzialmente sull’avversione al rischio”.

 

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti