12:25 giovedì 9 Luglio 2020

Aste immobiliari: -62% nei primi sei mesi del 2020

Complice la pandemia da Covid, da gennaio a giugno 2020 le aste, al netto di quelle sospese, sono state 49.781, un dato che risulta più che dimezzato se lo si confronta con quello dello stesso semestre del 2019 che indicava 130.980 aste battute. Il calo delle aste in questa prima parte dell’anno è quindi stato del 62%.

È quanto emerge da una nota Reviva, la prima azienda specializzata nella vivacizzazione delle aste.

Il valore complessivo degli immobili che non sono riusciti ad andare in asta a causa del lockdown si attesta tra i 6 e gli 8 miliardi. Da precisare come, per valore dell’immobile, il dato preso in analisi da Reviva sia la cosiddetta offerta minima e non quello della sua effettiva aggiudicazione.

“È importante sottolineare come fino ai primi giorni di marzo 2020 era stato registrato un incremento del 15% del numero delle aste pubblicate dai tribunali rispetto allo stesso periodo del 2019” – spiega Giulio Licenza CBDO e co-Founder di Reviva – “Si tratta di un segnale che poteva far sperare in un aumento del numero complessivo delle aste per il 2020 fino al 15% che avrebbero potuto arrivare a toccare quota 150.000. Si può quindi affermare che ad oggi sono state perse in Italia dalle 80.000 alle 100.000 aste.”

L’incremento del 15% è stato un timido risultato positivo annientato però dalla reazione non coordinata dei tribunali all’emergenza Covid-19. Ognuno di essi infatti ha stabilito tempi di chiusura e apertura differenti, dando vita a una situazione che vede alcuni tribunali già attivi da dopo la fine del lockdown e altri invece che non riapriranno prima di settembre. La “ripresa delle attività” ha significati diversi in ogni tribunale e vengono costantemente cambiati, il che genera incertezza nei potenziali partecipanti, scoraggiando ulteriormente le partecipazioni alle aste immobiliari.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti