12:01 mercoledì 22 Febbraio 2023

Asta Btp: Tesoro colloca 5,25 mld di titoli a 2 e 10 anni con rendimenti in salita

Boom di richieste ancora per l’asta Btp di oggi. Nella giornata di oggi il Tesoro ha allocato titoli per complessivi 5,25 miliardi di euro, al massimo del range che era 4,25-5,25 mld. Nel dettaglio, è stato allocato il Btp biennale (scadenza 28 marzi 2025) per 3,75 mld di euro (a fronte di una richiesta superiore a 5,6 mld di euro), con un tasso pari al 3,67%. Il rapporto di copertura è stato di 1,51.

Il Btp a 10 anni (scadenza 15 maggio 2033) ha visto l’allocazione di titoli per 1,5 mld con rendimento del +2,19% (+16 bp rispetto alla precedente asta). Il rapporto di copertura è stato di 1,43.

Breaking news

12:37
Meta lancia la super-regione AI in Louisiana: piano da 250 mld di dollari per il mega data center

Meta Platforms accelera sulla corsa all’intelligenza artificiale con un ampliamento record del proprio data center a Richland Parish, in Louisiana. L’infrastruttura raggiungerà l’inedita capacità di calcolo di 5 gigawatt (GW), configurandosi come uno dei più grandi investimenti al mondo mai realizzati nelle infrastrutture AI

08:45
Stellantis: consegne secondo trimestre +10% trainate da Nord America ed Europa

Stellantis ha annunciato una stima di 1,6 milioni di veicoli consegnati nel secondo trimestre del 2026, segnando un incremento del 10% rispetto all’anno precedente. La crescita è principalmente trainata dal Nord America e dall’Europa, mentre il Medio Oriente e il Sud America registrano cali.

08:39
Petrolio sale con nuove tensioni nello stretto di Hormuz

Il prezzo del petrolio ha subito un’impennata a seguito di nuovi attacchi degli Stati Uniti contro l’Iran, con incertezze sull’apertura dello Stretto di Hormuz. Il Brent è salito sopra i 79 dollari al barile mentre il West Texas Intermediate si avvicina ai 75 dollari. La situazione potrebbe compromettere gli sforzi di ricostruzione delle scorte, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia, riducendo le possibilità di soluzioni diplomatiche.

08:35
TSMC: vendite trimestrali +36% con forte domanda di hardware AI

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) registra un incremento del 36% nelle vendite trimestrali, segnalando una robusta domanda globale di hardware AI. Le vendite di giugno sono aumentate del 68% rispetto all’anno precedente. Il CEO C.C. Wei avverte che la domanda guidata dai clienti americani supererà la capacità produttiva per anni. Preoccupazioni persistono tra gli investitori sulle spese ingenti dei principali operatori di data center.

Leggi tutti