11:05 giovedì 24 Giugno 2021

Ascofind aderisce a Confcommercio Professioni. Scolari confermato presidente

Novità nel mondo della consulenza finanziaria indipendente. Le società di consulenza finanziaria (Scf) associate ad Ascofind hanno approvato il rendiconto di bilancio 2020 dell’Associazione di categoria e rinnovato le cariche direttive per il triennio 2021-2024.

Massimo Scolari è stato confermato Presidente di Ascofind; Riccardo Ambrosetti e Giancarlo Somaschini mantengono la carica di Vicepresidente.

Confermati nel Consiglio Direttivo Gian Enrico Plevna (Alfa Scf) e Salvatore Gaziano (SoldiExpert Scf), ai quali si aggiunge il nuovo consigliere Riccardo Tajè (Meridian Scf).

Ascofind ha inoltre deliberato la richiesta di adesione dell’Associazione a Confcommercio Professioni e ha dato mandato al Presidente di condividere un protocollo di intesa con Confcommercio – Imprese per l’Italia volto a favorire l’adesione in forma individuale e collettiva da parte dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria al Fondo di previdenza complementare per i dipendenti da aziende del terziario (Fon.Te).

Il Presidente Massimo Scolari ha accolto con soddisfazione le decisioni assunte, rappresentando all’Assemblea che l’adesione di Ascofind a Confcommercio Professioni  potrà costituire una grande opportunità di dialogo e confronto con altre componenti del settore dei servizi e del terziario. Fondamentale è, altresì, l’avvio del percorso che consentirà la futura partecipazione dei consulenti finanziari autonomi e delle Società di consulenza finanziaria alla previdenza integrativa di sistema, attraverso l’adesione al fondo pensione di categoria.

Breaking news

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

Leggi tutti