12:57 lunedì 20 Febbraio 2023

Arriva il 1° Master Universitario unico per la figura professionale del “Consulente Finanziario e Patrimoniale”

L’insegnamento della consulenza finanziaria e oggi la formazione di una figura professionale quale il “Consulente Patrimoniale”  pone dei problemi difficili e d’attualità  per i quali è richiesta una visione d’insieme nel comprendere le esigenze personali, familiari, aziendali, culturali  e sociali presenti nella società moderna.
Aver accumulato esperienze didattiche personali –  afferma Manlio Marucci, direttore del Master unitamente ad Alessio Cardinale –  ci ha permesso di promuovere all’interno del Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con L’Università San Raffaele di Roma  un corso di Master di primo livello per la figura professionale di CF e Patrimoniale in cui l’insegnamento di discipline specialistiche fondamentali quali la pianificazione finanziaria e finanza comportamentale; il legame tra consulenza finanziaria e patrimoniale sull’educazione finanziaria dei risparmiatori; i rischi patrimoniali e gestionali; i vari strumenti di protezione patrimoniale dall’aggressione di terzi; la trasmissione del patrimonio inter vivos e mortis causa nonché la gestione del patrimonio in beni alternativi, sono elementi di conoscenza “strutturalmente necessari”  non solo sul piano  teorico concettuale ma strumenti tecnico giuridici per affrontare tale professione nelle contesto delle dinamiche dei mercati finanziari e dei conseguenti rapporti sociali.
Il Master Universitario di 1° livello “Consulente finanziario e patrimoniale”  come 1^ edizione per l’anno accademico 2022 – 2023 è già pubblicato sui rispettivi siti dell’Università dove si possono attingere tutte le informazioni necessarie per iscriversi.

Breaking news

17:37
Europa in rialzo post Bce e Lagarde, Piazza Affari chiude a +0,8%

Chiusura in rialzo per le borse europee, dopo la riunione della Bce e le parole di Lagarde. A Piazza Affari acquisti su Tim e banche

17:24
Wall Street apre stabile. Moderna il titolo peggiore dello S&P 500

Il titolo di Moderna ha subito una significativa perdita, risultando il peggiore dello S&P 500. La società ha annunciato una riduzione degli investimenti in ricerca e sviluppo per il periodo 2025-2028 e ha rivisto al ribasso le previsioni di ricavi per il 2025.

16:05
Equita, ricavi netti a 41 milioni di euro nel primo semestre 2024

Nel primo semestre del 2024 EQUITA si è nuovamente distinta come il principale intermediario indipendente in Italia, con quote di mercato significative in tutti i segmenti rilevanti.

15:01
La Bce riduce i tassi di interesse: nuovo corridoio ristretto in arrivo

Il consiglio direttivo della Bce ha deciso di abbassare il tasso sui depositi di 25 punti base al 3,50%. La misura sarà effettiva dal 18 settembre e introduce un nuovo corridoio ristretto dei tassi.

Leggi tutti