12:10 martedì 30 Agosto 2016

Apple, caso Irlanda. Maxi stangata fiscale. Da Ue richiesta 13 miliardi euro tasse arretrate

Il verdetto per Apple è arrivato, e pesa come un macigno. Noncurante degli appelli arrivati dagli Usa, che hanno accusato l’ Unione europea di non comportarsi da autorità fiscale sovranazionale, Bruxelles, nelle besti di Margrethe Vestager, commissaria alla Concorrenza, ha sentenziato che l’Irlanda ha permesso ad Apple di usufruire di benefit fiscali per un valore fino a $14 miliardi.

Così Vestager, che ha puntato il dito contro Apple, sottolineando che Apple Sales International – che fornisce e distribuisce i prodotti del colosso e che ha sede a Hollyhill, in Irlanda -, ha “pagato molte poche tasse sui suoi utili.

Immediata la reazione del ministro delle Finanze irlandese, che ha detto di essere profondamente contrario alla decisione della Commissione Ue. Intanto l’agenzia di stampa Dow Jones riporta che gli accordi fiscali che Apple ha siglato in Irlanda hanno permesso al colosso di pagare quasi zero tasse sugli utili guadagnati, nel corso del 2014.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti