15:40 mercoledì 9 Dicembre 2015

Allarme economia russa, ex ministro finanze: si taglino le pensioni

MILANO (WSI) – La situazione economica della Russia, com’è noto, è molto difficile. A dirlo è anche l’ex ministro delle finanze russo Alexei Kudrin, che ha ricoperto l’incarico tra il 2000 e il 2001. Entro i prossimi anni la Russia, che sta esaurendo i fondi di riserva, potrebbe vedersi costretta ad alzare le tasse. Così Kudrin:

“La cosa principale sarebbe il cambiamento della struttura economica: ciò che vediamo è che la crescita potenziale è piuttosto bassa”.

Tra i problemi elencati da Kubrin alla Moscow Exchange conference di Londra compaiono: le difficoltà di pagamento dell’assistenza sociale e delle pensioni, che secondo l’ex ministro andrebbero tagliate; la necessità di promuovere investimenti in infrastrutture e quella di dare autonomia di budget alle regioni. Tutte riforme difficili da implementare nel contesto della crisi geopolitica che la Russia sta attualmente attraversando.

Fra le grandi economie globali quella russa sta facendo i conti con una combinazione letale di bassa crescita (-3,8% la previsione 2015), inflazione al 15% e tassi d’interesse a doppia cifra che rendono il credito alle aziende assai costoso.

Breaking news

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

Leggi tutti