11:21 martedì 16 Febbraio 2016

Alert indice Zew: tonfo fiducia Germania. Analista: “non aspettatevi troppo da Bce”

ROMA (WSI) – Nuove indicazioni negative dal fronte macro: nel mese di febbraio l’indice che misura il sentiment in Germania sull’economia da parte dei consumatori ha registrato un vero e proprio tonfo, crollando da 10,2 punti di gennaio ad appena 1 punto. Il consensus aveva stimato un dato ancora peggiore, prevedendo un tonfo a zero.

Il sentiment è stato colpito dalle turbolenze che hanno scosso i mercati finanziari fin dall’inizio dell’anno, dai timori sulle condizioni di salute dell’economia globale e dal continuo tonfo dei prezzi del petrolio.

Così commenta il dato Carsten Brzeski, analista di ING Bank:

“Le prospettive di crescita per l’economia della Germania sono state colpite dalle ultime turbolenze di mercato. Sembra questo il principale messaggio dell’indice Zew relativo all’economia tedesca appena reso noto. L’indice, che misura la fiducia degli investitori, è scivolato a 1 punto a febbraio, dai 10,2 di gennaio, e ora viaggia ai minimi dall’ottobre del 2014. Allo stesso tempo, il sottoindice che monitora le attese sulla situazione corrente è sceso a 52,3 dai 59,7 di gennaio (…). Considerati questi dati deludenti sul sentiment, i partecipanti al mercati guarderanno ancora più attentamente alle possibili nuove manovre della BCE. (..) A nostro avviso, i commenti ufficiali della Bce che sono stati rilasciati a partire dal meeting di gennaio suggeriscono due cose: una, che la Bce sta tentando davvero di smorzare e allineare le aspettative del mercato al fine di evitare un’altra delusione dopo la decisione di dicembre; due, le banche, come link cruciale e canale di trasmissione tra le misure della Bce e l’economia reale sono di nuovo sotto i riflettori. (…) Con la crescente disperazione e i timori sull’impotenza della politica monetaria, la Bce dovrà o decidere misure nuove, forti e senza precedenti o far ricorso “a più o meno le stesse misure’. Visti i limiti istituzionali, legali e politici, l’opzione ‘misure che si confermeranno più o meno le stesse’ sembra quella che più probabilmente verrà adottata a marzo”.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti