Al via Valore Sostenibile di Alleanza Assicurazioni: soluzione per investire secondo i criteri ESG

22 Giugno 2021, di Mariangela Tessa

Alleanza Assicurazioni accelera nella sostenibilità e lancia ‘Valore Sostenibile’. Questa nuova soluzione di investimento coniuga solidità, modularità e sostenibilità permettendo al cliente di investire nei mercati finanziari secondo i criteri ESG con l’obiettivo di generare un impatto positivo per l’ambiente e le comunità. 

Alleanza ribadisce così la sua azione su temi ad alto impatto sociale con un piano di interventi rinnovato: questa nuova soluzione si inserisce, infatti, nell’ambito dell’impegno della Compagnia per lo sviluppo del Paese agendo sia verso le comunità, che verso i propri consulenti attraverso il lancio di nuove soluzioni sostenibili e la diffusione della cultura finanziaria con il Programma Nazionale di Educazione Finanziaria.

Attraverso questa nuova soluzione Alleanza rende accessibile anche ai risparmiatori più prudenti gli strumenti finanziari dedicati ai mercati complessi. Attraverso il ruolo dei consulenti, la Compagnia si impegna così a migliorare ulteriormente la conoscenza e la consapevolezza del contesto finanziario attuale verso i propri clienti, in un’ottica di educazione finanziaria. 

La nuova soluzione permette per l’80% di investire in un portafoglio con rating ESG positivo di 3,5 su 5, in linea con quattro Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: lavoro e crescita economica, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, clima.

Renato Antonini, Responsabile Vita e Danni di Alleanza Assicurazioni, ha dichiarato:

Sostenibilità significa fare bene impresa con un impatto positivo sull’economia reale, cioè sulla vita delle persone. È il modo in cui traduciamo concretamente la strategia di Generali intrecciando il nostro business e l’impegno nelle comunità. Allarghiamo ai nostri clienti questa visione con Valore Sostenibile che completa il percorso iniziato nel 2020 con il lancio della famiglia Evergreen. Oggi proponiamo, infatti, sul mercato una soluzione di investimento sostenibile con l’obiettivo di soddisfare gli investitori che sono alla ricerca di buoni rendimenti, ma con la dovuta attenzione ai rischi di mercato. Questo per noi significa fare bene impresa con un impatto positivo sulla vita delle persone e delle comunità. Mai come oggi riteniamo fondamentale impegnarci su temi ad alto impatto sociale, in primis sull’educazione finanziaria, un valore per lo sviluppo delle famiglie e del settore assicurativo.”.