17:32 lunedì 16 Maggio 2022

AIPB nomina il nuovo comitato direttivo e i vicepresidenti Ghidoni e Greco

Il neo Consiglio di Amministrazione di AIPB (Associazione Italiana Private Banking) recentemente eletto dai soci AIBP in occasione dell’Assemblea annuale, ha nominato il nuovo comitato direttivo e i vicepresidenti Andrea Ghidoni (direttore generale di Intesa Sanpaolo Private Banking) e Fabrizio Greco (responsabile della direzione wealth e investment management di BPER), che ricopriranno l’incarico sino all’aprile 2025. Il comitato direttivo avrà il compito di coadiuvare l’attività del consiglio di amministrazione nel raggiungimento degli obiettivi strategici fissati per il prossimo triennio, in coerenza con le direttrici di sviluppo dell’associazione.

Andrea Ghidoni, membro del Consiglio di Amministrazione di AIPB, assume il ruolo di vicepresidente. Direttore generale di Intesa Sanpaolo Private Banking, ha oltre 25 anni di esperienza. Laureato presso l’Università Bocconi di Milano nel 1996, Ghidoni è stato vicepresidente e coordinatore del comitato dei gestori di Assogestioni, oltre che membro del comitato di corporate governance di Borsa Italiana.

Fabrizio Greco, già membro del comitato direttivo di AIPB, con un’esperienza professionale trentennale. Dopo la laurea in Bocconi, ha consolidato la sua carriera nel mondo della consulenza specializzandosi nel mercato degli intermediari finanziari. Dopo le esperienze di direzione generale di Banca Euromobiliare ed Ersel, nel 2017 è entrato nel Gruppo BPER con l’incarico di responsabile della direzione wealth e investment management.

Il comitato direttivo si impegnerà a formulare proposte per il consiglio di amministrazione volte a valorizzare il private banking come attore della crescita del Paese, contribuendo alla rimozione degli ostacoli culturali e regolamentari che limitano l’investimento delle risorse private nell’economia reale, diffondendo l’educazione finanziaria come materia di insegnamento per creare una cultura del risparmio e della protezione nel Paese, contribuendo ad allargare il “mercato potenziale” dei servizi e degli strumenti di investimento dedicati al target di clientela private grazie anche a un dialogo stabile con le altre associazioni per definire una visione su tematiche comuni.

I membri del consiglio di amministrazione per il prossimo triennio 2022-2024 sono: Andrea Ragaini presidente (Banca Generali), Andrea Ghidoni vicepresidente (Intesa Sanpaolo Private Banking), Fabrizio Greco vicepresidente (BPER Banca), Claudio Devecchi vicepresidente vicario (ASAM), Mauro Albanese (FinecoBank), Matteo Benetti (Gruppo Credem), Andrea Binelli (Crédit Agricole Italia), Fabio Candeli (Banca Profilo), Sarah Catania (JP Morgan Bank), Roberto Coletta (Deutsche Bank), Gabriele D’Agosta (Credit Suisse Italy),  Paolo Federici (UBS), Isabella Fumagalli (BNL – BNP Paribas PB e WM), Alberto Martini (Banca Mediolanum), Antonella Massari (AIPB), Roberto Moretti (Banco di Desio e della Brianza), Arturo Nattino (Banca Finnat), Francesco Rossi (Banca Monte dei Paschi di Siena), Mario Ruta (Allianz Bank Financial Advisors), Giovanni Schiaffino (UniCredit), Federico Sella (Banca Patrimoni Sella), Federico Taddei (Ersel), Alessandro Varaldo (Banca Aletti), Angelo Viganò (Mediobanca), Paolo Vistalli (Cassa Lombarda).

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti