09:42 lunedì 20 Settembre 2021

Agenda dei mercati: banche centrali dominano con la Fed, in calendario anche altri 5 altri meeting     

 

Non ci sono dubbi sul fatto che l’attenzione degli investitori nella settimana appena iniziata sarà tutta rivolta alla riunione della Federal Reserve (Fed), con il Fomc che si riunirà il 21 e 22 settembre. “Non ci attendiamo dall’incontro l’annuncio di un tapering, ma il governatore Powell dovrebbe confermare l’idea che un annuncio avverrà entro la fine dell’anno. Da monitorare anche l’aggiornamento della cosiddetta nuvola dei dots, per vedere se verrà anticipato o meno la tempistica del primo rialzo dei tassi attualmente previsto nel 2023 – affermano gli strategist di Mps Capital Services -. Inoltre, per la prima volta saranno pubblicate anche le stime sui tassi per il 2024, con il mercato dei futures sul libor a 3 mesi che prezzano un rialzo e mezzo”.

I dati da seguire in settimana

E se l’ottava è partita in sordina per l’agenda dei mercati (tra i dati previsti oggi in evidenza solo l’indice di fiducia dei costruttori Usa), domani martedì 21 settembre in evidenza le decisioni di politica monetaria della banca centrale svedese ma anche la pubblicazione delle nuove stime economiche da parte dell’Ocse. nel pomeriggio sguardi rivolti Oltreoceano, dove sono previsti i permessi edilizi e le nuove costruzioni.

Il giorno successivo, mercoledì 22 settembre, protagoniste indiscusse di giornata sono le banche centrali. Si comincia con le decisioni della People’s Bank of China (PBoC) e seguono quelle della Bank of Japan (BoJ). Per gli Usa si attendono le vendite di case esistenti, ma soprattutto le indicazioni della Fed in tema di politica monetaria. Attesa a partire dalle 20:30 ora italiana la conferenza del presidente Jerome Powell che illustrerà le decisioni prese. La giornata culmina con la riunione della banca centrale del Brasile.

Il calendario di giovedì 23 settembre prevede numerosi dati. In uscita i Pmi servizi e manifattura per Francia, Germania, zona euro e UK. Sul fronte banche centrali attesa la pubblicazione del bollettino economico della Banca centrale europea (Bce) e le riunioni della Banca nazionale Svizzera, della banca centrale norvegese, di quella turca e infine della Bank of England. L’agenda Usa prevede il Pmi servizi e manifattura e il consueto appuntamento settimanale con i sussidi alla disoccupazione.

Diversi i dati in uscita nell’ultima seduta della settimana, quella di venerdì 24 settembre. Tra cui l’inflazione e gli indici Pmi servizi e manifatturiero in Giappone. Da seguire anche l’indice Ifo che misura la fiducia degli imprenditori di settembre. In uscita anche le vendite di case nuove. Nel fine settimana si terranno anche le elezioni in Germania per eleggere il successore di Angela Merkel.

Breaking news

13:01
Turchia, il piano triennale di risparmio per combattere l’inflazione

Il governo turco ha lanciato un ambizioso piano triennale di risparmio per affrontare una inflazione al 70%. Il piano include severe restrizioni di bilancio, tra cui il congelamento delle assunzioni e dei salari, oltre a tagli significativi nelle spese.

12:19
Barclays, Enrico Chiapparoli è il co-responsabile nel settore industrials per le regioni Emea

Barclays ha annunciato importanti cambiamenti nella sua struttura dirigenziale per l’area Emea, con Enrico Chiapparoli e Paolo De Luca in ruoli chiave. Questa mossa strategica mira a rafforzare la presenza della banca nei segmenti cruciali dell’industria, del trasporto, della logistica e del packaging.

12:17
Energreen è cresciuta del 67% negli ultimi tre anni

Energreen, azienda leader nella manutenzione del verde e controllata da 21Invest di Alessandro Benetton, chiude il 2023 con ricavi record vicino ai 100 milioni di euro, segnando una crescita esponenziale e una strategia di espansione globale efficace.

10:12
Emirates, utile netto record da 5,1 miliardi di dollari

Il Gruppo Emirates annuncia un investimento di 2,4 miliardi di dollari per il 2023-2024 in aerei e infrastrutture, segnando un record di utile netto annuale di 5,1 miliardi di dollari.

Leggi tutti