Economia

Nessun accordo su aiuti Grecia, Germania frena

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – I ministri dell’economia dell’Eurozona stanno valutando l’ipotesi di concedere una moratoria di dieci anni alla Grecia sul pagamento degli interessi sui prestiti del fondo salva-Stati Efsf, che farebbe risparmiare ad Atene 44 miliardi. E’ quanto apprende da fonti vicine ai negoziati. (ANSA)

________________________________________________

Roma – Niente accordo sulla Grecia, che per avere il via libera agli aiuti (44 miliardi di euro sono le tranche in sospeso) dovra’ aspettare ancora almeno lunedi’ prossimo, giorno in cui l’Eurogruppo ha fissato una nuova riunione straordinaria per cercare di sbloccare la trattativa saltata a notte fonda per le resistenze della Germania.

”Non e’ stato possibile trovare un accordo oggi, ci riproviamo lunedi”, ha spiegato il presidente dell’Eurogruppo Jean Claude Juncker al termine della riunione durata quasi dodici ore e finita alle 5 del mattino, senza conferenza stampa, lasciando intendere che tutte le parti sono ancora troppo distanti da un’intesa per potersi presentare insieme alla stampa.

In particolare, resta la divisione tra Eurogruppo e Fondo monetario Internazionale, su posizioni diverse per quanto riguarda la sostenibilita’ del debito greco.

L’Eurozona sarebbe disposta a spostare in avanti di due anni i paletti di rientro dal debito, ora fissati al 120% da raggiungere nel 2020, mentre il Fmi non intende cedere. ”Le nostre posizioni si sono avvicinate, ma continuiamo lunedi”’, ha detto il direttore generale del Fmi Christine Lagarde al termine della riunione, convinta che la sostenibilita’ dei conti sia ”la prima cosa”. (ANSA)
__________________________________________________
“L’Eurogruppo ha avuto un’ampia discussione e fatto progressi nell’individuazione di un pacchetto consistente di iniziative credibili volti a contribuire ulteriormente e sostanzialmente alla sostenibilità del debito greco”, si legge nello stringatissimo comunicato finale della riunione.

“L’Eurogruppo – si legge nel comunicato – ha interrotto la sua riunione per consentire l’approfondimento tecnico di alcuni elementi di questo pacchetto”. All’uscita, a una giornalista greca che gli chiedeva se fosse deluso del mancato accordo, il presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, ha risposto: “Madame, in Europa io non mi faccio più illusioni”, ma ha anche detto di ritenere che “un accordo sarà possibile lunedì”. (TMNEWS)