Mutui surroga, le 10 offerte più competitive sul mercato

26 Maggio 2015, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Le erogazioni di nuovi mutui di surroga crescono a passo veloce, tanto da rappresentare oggi la fetta predominante del totale mercato del credito casa. Non solo. Nei primi 4 mesi del 2015, hanno rappresentato quasi il 58% del totale delle nuove erogazioni di mutuo veicolate dal canale distributivo online.

Lo riporta MutuiSupermarket, servizio di FairOne S.p.A., società di servizi finanziari indipendente operante nel mercato della distribuzione di prodotti di credito, secondo cui l’esplosione della domanda di rifinanziamento dei mutui è riconducibile da un lato a indici di riferimento Euribor e soprattutto IRS ai minimi storici di sempre e dall’altro a politiche commerciali particolarmente aggressive da parte di alcuni Istituti di credito interessati ad attrarre nuova clientela di qualità tramite l’offerta di mutui di surroga a spread particolarmente ridotti e appetibili.

Quali sono i TOP 10 mutui di surroga oggi presenti sul mercato? Considerando un’operazione di surroga di 110.000 euro, durata 20 anni e valore dell’immobile 190.000 euro, MutuiSpermarket ha stilato la classifica dei migliori mutui di surroga offerti oggi sul mercato, distinti per nuovi mutui di surroga a tasso fisso e nuovi mutui di surroga a tasso variabile (VEDI TABELLA A FIANCO).

BNL si piazza al primo posto, Intesa Sanpaolo al secondo. Chiude il podio Webank (gruppo Pop Milano). Al quarto e quinto ci ono rispettivamente CheBanca! e Cariparma, al sesto Deutsche Bank.

“È importante specificare che le TOP 10 dei mutui di surroga riportate cambiano significativamente in funzione della percentuale di intervento. Generalmente parlando, se la percentuale di intervento è inferiore, la banca sopporta un minore rischio nell’erogare il finanziamento e quindi offre tassi finiti e spread inferiori”, si legge in una nota.

(MT)