Economia

Mediobanca, semestre record per il gruppo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Mediobanca ha archiviato il suo ultimo trimestre del 2022 con ricavi per 900 milioni di euro (+20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e un utile netto di 293 milioni di euro (+11% rispetto al trimestre precedente e al 2021), grazie alla crescita di tutte le divisioni. Questi risultati hanno portato a un utile semestrale di 555 milioni di euro, il miglior risultato semestrale mai raggiunto dalla banca. Il ceo Alberto Nagel ha dichiarato:

“Il modello di business del gruppo ha permesso di fattorizzare al meglio il contesto di mercato, totalizzando ricavi per quasi 1,7 miliardi di euro (+13,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente)”.

Il secondo trimestre (ottobre-dicembre 2022) ha registrato una forte accelerazione: la risalita dei tassi di interesse, l’attività commerciale sostenuta, seppur contemperata in particolare nel Consumer dal consueto cauto approccio al rischio, l’attenta gestione di attivi e passivi hanno permesso al Gruppo Mediobanca di registrare il record storico in termini di ricavi e di utile netto.

La divisione wealth management ha continuato a crescere a doppia cifra, con ricavi per 407 milioni di euro (+12%) e utile per 82 milioni di euro (+14%), mentre l’attività creditizia ha registrato una crescita del 11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un totale di 16,4 miliardi di euro.

Il private banking ha continuato a coprire la clientela in collaborazione con il corporate e investment banking, potenziando l’offerta nel segmento illiquido e delle gestioni patrimoniali. Nel segmento asset management, le performance sono state apprezzabili, in particolare nel segmento special situation.