Maroni: in Lombardia moneta complementare all’euro

4 Aprile 2013, di Redazione Wall Street Italia

MILANO (WSI) – La Lombardia studia una moneta ‘complementare all’euro. Lo ha annunciato il neo governatore leghista Roberto Maroni, che si è detto sicuro, tra l’altro, di varare la macroregione del Nord entro la sua legislatura. “Procederemo con lo studio di fattibilità di un sistema di moneta complementare, anche tramite il coinvolgimento dei principali stakeholder, come banche, associazioni, istituzioni, Cciaa”, ha detto Maroni, che ha presentato stamane in Consiglio regionale il suo programma di governo.

Secondo Maroni, “in periodi congiunturali caratterizzati da credit crunch, come l’attuale, lo sviluppo di nuovi strumenti di pagamento può agevolare lo scambio di beni e servizi”.

Il presidente della Regione si è quindi impegnato a conseguire entro la fine della sua legislatura i suoi due principali cavalli di battaglia della campagna elettorale, e cioè l’istituzione della Macroregione del nord e l’attribuzione alle Regioni di una quota non inferiore al 75 per cento del gettito tributario complessivo prodotto nel singolo territorio regionale.

Maroni ha anche annunciato l’istituzione di un “Fondo regionale per la previdenza integrativa”, in modo che i lavoratori potranno contare “su un’unica posizione anche se avranno occupazioni in settori diversi nel corso della loro vita lavorativa, con la certezza di versare i propri risparmi in un fondo la cui garanzia è data da Regione Lombardia”.

Infine, il presidente ha illustrato l’intenzione di sostituire in regione la Equitalia con un ente di riscossione regionale entro la fine dell’anno. “La riscossione dei tributi deve essere più vicina al territorio e tener conto del contesto sociale – ha detto Maroni – Equitalia non sta operando con questi criteri”.

Per il presidente della Regione il nuovo Ente incaricato per la riscossione dei tributi servirà a dare “un adeguato supporto agli Enti locali e allo stesso tempo ridurre disagi e costi per i cittadini in difficoltà”. (TMNews)