Società

Luxottica avanza in Borsa, nuovo vertice a due teste

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Leonardo Del Vecchio ha fatto la sua scelta. Il secondo Ceo di Luxottica sarà Adil Mehboob-Khan, attuale presidente di Wella, cui andrà la guida dei mercati.

Si prevede che sarà il manager della controllata di Procter & Gamble ad affiancare Massimo Vian al vertice del gruppo, riferisce a Reuters una fonte vicina alla società il cui cda è riunito nella sede milanese.

La nomina effettiva avverrà nel cda del 29 ottobre.

Secondo la sua biografia pubblicata sul sito di P&G, Adil Mehbob-Khan, nato in Inghilterra, lavora in Procter&Gamble dal 1987. Ha iniziato in Italia come brand manager e attualmente è ‘president’ della divisione Global Salon Professional. Risiede in Svizzera.

Il Cda è formalmente convocato per il reintegro del comitato nomine.

Alla nomina di Mehboob-Khan, che potrebbe essere formalizzata anche in un successivo board, si dovrebbe affiancare quella dell’attuale COO Massimo Vian nel ruolo di co-Ceo, mossa annnunciata dal presidente Del Vecchio nei giorni scorsi ma bloccata dai consiglieri indipendenti del gruppo che hanno chiesto un assetto di vertice completo, secondo fonti vicine alla situazione.

Con la doppia nomina dovrebbe dunque chiudersi la crisi di governance della società fondata da Del Vecchio, iniziata con l’uscita di Andrea Guerra in estate e proseguita con l’annuncio delle dimissioni del neo AD Enrico Cavatorta qualche giorno fa.

Secondo alcune fonti, all’origine dell’uscita di Cavatorta e di Guerra ci sarebbero disaccordi con Leonardo Del Vecchio.

Nel momento dell’abbandono di Guerra, Del Vecchio in più di una intervista aveva parlato di un nuovo assetto di vertice per agevolare la successione e preparare il gruppo al futuro della sua proprietà.

Il titolo fa un balzo del +2%. Ma dal punto di vista tecnico, la media RSI staziona sotto la linea di equilibrio del 50% e sta accelerando al ribasso.