Società

Lettino solare può voler dire “rischiare la pelle”: pericoloso come le sigarette

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Londra – Con un aumento di 10 volte negli ultimi 50 anni ed una crescita annua del 6%, il melanoma, uno dei più pericolosi tumori alla pelle, è arrivato a toccare i 170 mila casi l’anno, come rivela uno studio della rivista britannica BMJ, pubblicato da Usa Today.

Le persone che solitamente usano i lettini solari per abbronzarsi hanno il 67% in più delle possibilità di ammalarsi rispetto a chi non li ha mai usati, dice lo studio di Eleni Linos, professore assistente di dermatologia alla University of California, a San Francisco.

I lettini solari sono anche la causa del 5% dei tumori della pelle non-melanoma, i più diffusi negli Stati Uniti che colpiscono solitamente un americano su cinque. Linos aggiunge che dopo 12 studi effettuati su 80 mila persone in 6 Paesi diversi chi ha iniziato ad usare i lettini solari prima dei 25 anni è a più alto rischio.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca Sul Cancro ha inoltre classificato le radiazioni ultraviolette causate dai lettini solari, come livello cancerogeno Classe 1, lo stesso del fumo delle sigarette.