NEW YORK (WSI) – Dopo l’invito a speculare al ribasso contro i Bund, il guru degli investimenti ha un nuovo consiglio per chi cerca rendimenti facili e copiosi.
La nuova “puntata short di una vita” di Bill Gross è l’indice Shenzen della Borsa cinese, che secondo l’ex manager di Pimco – ora accasato a Janus Capital, dove gestisce un fondo obbligazionario del valore di 1,5 miliardi di dollari – ha corso troppo.
Secondo Gross la pioggia di vendite che nei due giorni scorsi si è abbattuta sui Bund tedeschi – oggi sono in lieve ripresa – è l’inizio di un trend ribassista che lui aveva previsto per tempo.
“Non è ancora il momento, ma il prossimo a capitolare sarà l’indice composito Shenzhen della Borsa cinese”, ha scritto in un tweet pubblicato sul conto di Janus Capital.
Il messaggio del confondatore di quello che, prima della sua dipartita, era il maggiore fondo obbligazionario al mondo ha ricevuto un’accoglienza mista. La maggior parte degli analisti e degli osservatori di mercato in Asia ha espresso più di un dubbio.
“Gross si sbaglia”, ha detto all’emittente Cnbc Hao Hong, chief strategist di Bank of Communications International da Hong Kong. “Il mercato cinese – è vero – si è spinto in rialzo quest’anno, ma solo perché ha corso molto e in fretta, non vuol dire che ora debba crollare”.
Fonte: Cnbc
(DaC)