Mercati

L’hedge fund più grande del mondo è in Nevada. E dietro c’è Apple

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – L’ hedge fund più spericolato del mondo non si trova ai piani alti di un grattacielo di vetro a New York, Londra, Hong Kong o Shanghai. E’ in Nevada in un anonimo ufficio al numero 730 di Sandhill nella cittadina di Reno. Per entrare nelle sue ovattate stanze, dove ogni giorno qualcuno lì muove milioni e milioni di dollari, la porta giusta è quella con la targhetta Suite 225.

Non troverete Ray Dalio, il super manager che ha fondato Bridgewater, un mega fondo che l’anno scorso gestiva qualcosa come 100 miliardi di masse gestite. Lì ha messo radici la società Braeburn Capital che sta crescendo a un ritmo di circa 15 miliardi al trimestre.

La sua casa madre, e qui sta la sorpresa, si chiama Apple e quella fortuna su cui la Braerburn Capital sta seduta pari a circa 117.200.000.000 dollari non è altro che il gigantesco giro d’affari generato dalla magia di quei prodotti iPhone, iPod, McBook che hanno riscritto la competizione nel settore hi-tech: 117 miliardi sono la liquidita’ che Apple ha in cassa, al 30 giugno 2012..

“Braeburn Capital Inc. è il braccio di asset management di Apple Inc. L’azienda investe nei mercati azionari. Braeburn Capital Inc. è stata fondata nel 2006 ed ha sede a Reno, Nevada.”, riporta fedelmente CapitalIQ nella sezione società. Michael Shapiro, Gene Levoff e Gary Wipfler, da sempre grandi collaboratori di Jobs, sono indicati come i boss di quest’avventura. Questo è tutto. Fino al prossimo big deal.