Società

Kepler 78b: il pianeta dove un anno dura 8 ore e mezza

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NW YORK (WSI) – Immaginate di svegliarvi ogni giorno in un nuovo anno. Questo è quello che accade su un pianeta, appena scoperto dalla NASA, lontano 700 anni luce dalla Terra.

Il Daily Mail riporta come Kepler 78b, il nome dato al pianeta, orbita intorno alla sua stella in sole otto ore e mezza.

Per fare un paragone, Mercurio, il pianeta più vicino al nostro Sole, è circa 40 volte più distante.

Gli scienziati hanno stimato che Kepler 78b, sia completamente ricoperto di lava sciolta, la quale crea una specie di oceano con temperature fino a 2760°, quindi impossibile da abitare.

La stella invece a cui gira attorno è relativamente giovane, andando due volte più veloce del nostro Sole.

Ma ciò che ha davvero entusiasmato gli astronomi è l’essere stati in grado di rilevare la luce emessa dal pianeta e questo potrebbe dare informazioni dettagliate sulla composizione della sua superficie e sulle sue proprietà riflettenti. Inoltre, vista la vicinanza con la sua stella, si spera di misurare l’influenza gravitazionale che ha su questa.

Tali informazioni infine potranno essere utilizzate per misurarne la massa e potrebbero rendere Kepler 78b il primo pianeta, con grandezza simile alla Terra, al di fuori del nostro sistema solare, la cui massa è nota.