Italian Certificate Awards, tutti i vincitori dell’edizione 2021

19 Gennaio 2022, di Massimiliano Volpe

Si è tenuta ieri sera a Milano la premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2021 per la quindicesima edizione dell’Italian Certificate Awards (ICA).

Un evento che arriva a margine di un anno che ha visto il segmento dei certificati crescere e arricchirsi di tante novità sia a livello di sottostanti che di strutture.

La cerimonia organizzata da Triboo e Certificati e Derivati e che ha visto Borsa Italiana come sponsor e Wall Street Italia come media partner, si è svolto in modalità ibrida (dal vivo e online) e ha confermato il forte interesse per il mondo dei certificati.

Le categorie di premio assegnate nel corso degli Awards 2021 sono state tredici, alle quali si è arrivati, come da tradizione, in base ai risultati delle votazioni del pubblico, che si è tenuta online tra il 23 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022, e di una giuria di esperti.

Nel dettaglio il pubblico dei risparmiatori ha potuto votare per le categorie “Emittente dell’anno”, “Certificato dell’anno”, “Best Distribution Reti Private”, “Best Distribution Reti Bancarie”, “Best Broker Online”, “Capacità di innovazione”.

Successivamente la giuria specializzata ha valutato i migliori certificati ed emittenti classificatisi ai primi posti delle rispettive categorie votate dal pubblico dei lettori del Certificate Journal e quelli inclusi in nomination nelle categorie non sottoposte al voto popolare

L’appuntamento si è confermato ancora una volta come il più importante dell’anno per l’industria dei certificati ed è stato fondamentale l’apporto del pubblico dei lettori del Certificate Journal e di tutti gli investitori e appassionati, chiamati ad esprimere la propria preferenza e contribuire all’assegnazione dei premi finali.

Per la conquista dei riconoscimenti nelle 12 categorie di premio, ispirate alla classificazione ACEPI ed EUSIPA, e il Premio Speciale Wall Street Italia. erano in gara gli intermediari finanziari che hanno saputo proporre gli strumenti d’investimento migliori o più originali.

Ecco i vincitori delle 13 categorie di premi:

MIGLIOR CERTIFICATO A CAPITALE PROTETTO 

1) Intesa SanPaolo
2) Banca Akros
3) Cirdan

MIGLIOR CERTIFICATO A CAPITALE PROTETTO CONDIZIONATO

1) UniCredit
2) BNP Paribas
3) Cirdan

MIGLIOR CERTIFICATO A LEVA

1) Société Générale
2) IG
3) BNP Paribas

MIGLIOR CERTIFICATO A PARTECIPAZIONE BNP

1) BNP Paribas
2) Leonteq
3) Goldman Sachs

MIGLIOR CERTIFICATO YIELD ENHANCEMENT

1) Goldman Sachs
2) BNP Paribas
3) Société Générale

PREMIO ALLA CAPACITA’ DI INNOVAZIONE

1) Bnp Paribas
2) Vontobel
3) Societe Generale

PREMIO SPECIALE BEST DISTRIBUTION NETWORK RETI BANCARIE

1) Intesa SanPaolo (Banca dei Territori)
2) Banco BPM Retail
3) Unicredit Retail

PREMIO SPECIALE BEST DISTRIBUTION NETWORK RETI PRIVATE

1) Banca Generali
2) Unicredit Private
3) Fideuram-Intesa SanPaolo Private Banking

PREMIO SPECIALE BEST BROKER ON-LINE

1)WeBank
2) Fineco
3) IW Bank

CERTIFICATO DELL’ANNO

1) Leonteq
2) Bnp Paribas
3) Vontobel

PREMIO SPECIALE CERTIFICATE JOURNAL

1) Unicredit
2) BNP Paribas
3) Leonteq

EMITTENTE DELL’ANNO

1) Bnp Paribas
2) Unicredit
3) Leonteq

PREMIO SPECIALE WALL STREET ITALIA

1) Unicredit