Inventate le lenti a contatto che integrano uno schermo LCD

20 Dicembre 2012, di Redazione Wall Street Italia

E’ di pochi giorni fa la notizia della messa a punto del cervello con 2,5 milioni di neuroni e ora arrivano anche le lenti a contatto con display LCD integrato: si tratta di lenti che riescono a mostrare piccoli segni e immagini con animazioni tramite un pannello implementato.

A metterle a punto sono stati i ricercatori del Centre of Microsystems Technology della Gent University; anche se per il momento, a causa della poca distanza tra l’occhio e l’immagine, chi porta le lenti a contatto è impossibilitato a visualizzare il simbolo che la lente stessa proietta.

C’è ancora un bel po’ di lavoro da fare, dunque, ma si fanno già ipotesi sui possibili usi. I ricercatori che hanno lavorato al progetto sostengono, infatti, che le lenti con pannello LCD potranno essere utilizzate per scopi medici (come nel caso della trasmissione di luce alla retina quando l’occhio è danneggiato), prettamente estetici e forse – tra non molto – come HUD; cioè con le stesse funzionalità dei famosi e discussi Google Glass, ma senza la montatura.