NEW YORK (WSI) – Per anni i russi hanno acquistato l ‘iPhone della Apple a prezzi tra i più alti in Europa. Complice il declino del rublo degli ultimi mesi, la situazione si è rovesciata: gli ultimi modelli dello smartphone della casa della Mela se comprati a Mosca sono, al cambio con l’euro e il dollaro, tra i più economici del Vecchio Continente.
Difficilmente da ora in poi vedremo, come in un recente passato, appassionati russi del melafonino fare lunghe file in Europa per accaparrarsi l’ultimo modello dello smartphone della casa di Cupertino. Al momento, per un l’iPhone 6 senza contratto il prezzo di vendita parte da 31,990 rubli, circa 700 dollari, una cifra che comunque resta alta per molti russi.
Ma che alla luce del deprezzamento della valuta russa (negli ultimi quattro mesi mesi – il 25% contro il dollaro e -18% contro l’euro), si rivela conveniente se paragonata ai prezzi del resto del Vecchio Continente. Nella vicina Finlandia, per fare un esempio, lo stesso modello ha un prezzo di vendita di 700 euro, circa 870 dollari.
Nonostante il calo del rublo, i prezzi russi continuano ad essere comunque più alti rispetto a quelli degli Stati Uniti, dove il prezzo di un iPhone 6 senza contratto parte da circa 650 dollari al lordo delle imposte.
[ARTICLEIMAGE]
Secondo una recente ricerca di Idc, nei primi nove mesi del 2014 sono circa 1,93 milioni gli iPhone venduti in Russia per un valore complessivo di 1,3 miliardi di dollari (+8,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Si tratta del 10% dell’intero mercato degli smartphone del paese.
(MT)