Economia

In atto desertificazione negozi: ne chiudono 30 ogni giorno

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – I consumi degli italiani ripartono, ma non abbastanza a quanto pare per evitare la chiusura di migliaia di attività commerciali. Il problema è stato sollevato – e non è la prima volta – da Confcommercio che, in una ricerca sul settore dice chiaro e tondo: la desertificazione di attività commerciali nei centri urbani continua ad avanzare.

Secondo la ricerca dell’associazione dei commercianti “In Italia ci sono ormai oltre 627mila locali commerciali sfitti per mancanza di un’impresa che vi operi all’interno, quasi il 25% del totale disponibile, con valori percentuali che in alcune periferie sfiorano il 40%. Nei primi 8 mesi del 2015 sono sparite, tra negozi e pubblici esercizi, circa 30 imprese al giorno – si legge ancora nel dossier. Mentre dal 2012 ad oggi il conto sale a oltre 300mila negozi dissolti”.

La situazione non è omogenea su tutto il territorio: “la desertificazione colpisce il territorio con una diffusione “a macchia di leopardo” – hanno osservato dall’associazione degli esercenti – ma è generalmente più evidente nei piccoli centri e nelle zone periferiche delle grandi città, dove ormai si trovano serrande calate anche nei centri commerciali”.

Il più alto numero di negozi sfitti è in Lombardia, (oltre 82mila), Campania (quasi 70mila) e Lazio (circa 62mila). (mt)