Mercati

Immobiliare: Hong Kong la più cara

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Aumenta il numero dei compratori stranieri e di benestanti dalla vicina Cina. I prezzi delle proprietà di fascia alta a Hong Kong sono ormai i più alti al mondo e superano anche quelli di altri grandi centri quali Tokyo, Londra e New York.

Affittare un appartamento composto da tre camere (non arredato), costerebbe in media $11.813 al mese, secondo i dati raccolti da ECA International, identificativi del quarto trimestre 2011. Su base annua +15%, una delle variazioni più alte nell’intera area Asia.

“Le persone riescono sempre meno a comprarsi una casa, e credo che questo stia contribuendo ad aumentare la domanda di proprietà in affitto”, ha commentato Lee Quane, direttore Asia di ECA International.

A Hong Kong seguono Tokyo, Mosca, New York e Londra. Nella capitale giapponese il costo per affittare il tre camere sarebbe di circa $9.450 al mese. Singapore la terza città più costosa in Asia (nona a livello globale), con $5.570.

Il forte balzo dei prezzi delle proprietà residenziali è un problema che negli ultimi mesi affligge l’intera area Asia. Non solo Hong Kong, anche Cina e Singapore hanno recentemente introdotto nuove misure per rallentare il processo e frenare la possibile formazione di una bolla.