Società

Il miliardario che finanzia i giovani perché lascino la scuola

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Ma perchè seguire i corsi universitari, quando si possono invece investire le proprie energie dando vita alle start up? E’ la domanda che si pone il miliardario Peter Thiel, fondatore di PayPal, primo investitore istituzionale di Facebook, che da tempo, con la sua fondazione Thiel Foundation finanzia gruppi di studenti in iniziative imprenditoriali, convincendoli a rinunciare ai corsi universitari e ai vari college.

L’ultimo suo progetto, appena annunciato e relativo al 2013, dal nome “20 Under 20” ha selezionato 22 giovani, che comprendono sia chi ha smesso di frequentare l’università sia chi si è appena diplomato: ognuno di essi, che prende il nome di “Thiel Fellow”, riceverà un finanziamento di 100.000 dollari nell’arco dei prossimi due anni, sia per far fronte alle necessità di base, che per – ed è questo il fattore più importante – finanziare le proprie attività di business.

“Quando abbiamo creato l’associazione, più di due anni fa, la nostra intenzione era quella di aiutare un numero di persone creative a imparare e a raggiungere livelli che non avrebbero potuto raggiungere attraverso altre strade – ha detto Thiel, in un comunicato stampa – Queste persone hanno superato le nostre aspettative, ispirando individui di tutte le età, ricordando loro che qualità come la curiosità intellettuale, la forza interiore e la determinazione sono fattori più importanti di una laurea, nel determinare il successo della propria vita”.

L’idea di Thiel sembra aver raccolto consensi in diverse parti del mondo: richieste per entrare a far parte dei suoi programmi sono arrivate da 49 paesi al mondo, e i giovani ammessi provengono dagli Stati Uniti, dal Regno Unito, dalla Germania, dall’India, dalla Cina, dal Canada e da Singapore.

Stando a quanto riportato dal presidente della Fondazione, Jonathan Cain, i giovani che hanno partecipato alle precedenti iniziative “20 Under 20” hanno lanciato più di 30 società, raccogliendo più di $34 milioni di finanziamenti.