I nuovi miliardari del business dei vaccini. Ecco chi sono

21 Maggio 2021, di Mariangela Tessa

I profitti dei vaccini anti-Covid hanno creato almeno nove neo miliardari: è la stima del gruppo “The People’s Vaccine Alliance”, una rete di organizzazioni che si battono per l’abolizione dei brevetti sui sieri, che complessivamente, stima per i nuovi Paperoni una ricchezza netta combinata di 15,8 miliardi di euro, abbastanza per vaccinare 1,3 volte tutte le persone nei Paesi a basso reddito.

“Questi miliardari sono il volto umano degli enormi profitti che molte società farmaceutiche stanno ricavando dal monopolio che detengono su questi vaccini”, ha commentato Anna Marriott della ong Oxfam, che fa parte dell’alleanza, ricordando che “i vaccini sono stati finanziati con denaro pubblico e dovrebbero essere prima di tutto un bene pubblico globale, non un’opportunità di profitto privato. Dobbiamo porre fine urgentemente a questi monopoli in modo da poter aumentare la produzione di vaccini, abbassare i prezzi e vaccinare il mondo “.

Chi sono i nuovi miliardari dei vaccini

In testa alla lista di questi nuovi miliardari ci sono l’amministratore delegato della Moderna, Stephane Bancel, e la sua controparte alla BioNTech, Ugur Sahin.

Ecco lista completa:

  1. Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna (patrimonio di $4,3 miliardi)
  2. Ugur Sahin, CEO e cofondatore di BioNTech (patrimonio di $4 miliardi)
  3. Timothy Springer, immunologo, professore di Harvard, tra i principali azionisti di Moderna ( $2,2 miliardi)
  4. Noubar Afeyan, presidente di Moderna ( $1,9 miliardi)
  5. Juan Lopez-Belmonte, presidente di ROVI, ocietà spagnola che ha un accordo con Moderna per produrre e confezionare il vaccino($1,8 miliardi)
  6. Robert Langer, ingegnere chimico statunitense, tra i principali azionisti che hanno investito in Moderna ($1,6 billion)
  7. Zhu Tao, cofondatore e direttore scientifico della CanSino Biologics, il colosso cinese che ha sviluppato un anti-Covid monodose  ($1,3 miliardi)
  8. Qiu Dongxu, co-fondatore e vicepresidente senior di CanSino Biologics  ($1,2 miliardi)
  9. Mao Huihua, cofondatore e vicepresidente senior di CanSino Biologics ($1 miliardo)