Economia

Guerra tra falchi, Juncker a Germania: “Sui bilanci decidiamo noi”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Botta e risposta tra il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e il governo tedesco sul ruolo dell’esecutivo Ue nelle politiche di bilancio degli stati membri dell’Eurozona.

“C’è qualcuno che vuole indebolire il ruolo della Commissione nella gestione delle regole comuni sull’economia e sui bilanci, alcuni chiedono addirittura il trasferimento delle competenze che abbiamo in base al Trattato a un’agenzia di tecnocrati”, ha detto oggi Juncker a Strasburgo agli eurodeputati dichiarandosi “sicuro” del loro sostegno.

Con questo intervento, Juncker mette in chiaro dunque di non avere nessuna intenzione di farsi sfilare dagli Stati membri il ruolo centrale nella supervisione delle politiche di bilancio e che, pertanto, resisterà al tentativo di indebolire il ruolo della Commissione nelle decisioni sulla flessibilita’ sui target dei deficit pubblici.

Il messaggio e’ rivolto soprattutto alla Germania che sta facendo pressione per limitare il ruolo della Commissione nella ‘governance’ sui bilanci, giudicato troppo flessibile e troppo “politico”.