Economia

Grecia: situazione debito fuori controllo, speranze azzerate

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Atene – Ancora una volta la Grecia si scopre in crisi. Nonostante le rassicurazioni dell’esecutivo del premier Samaras, le ultime previsioni di crescita per la Cenerentola d’Europa raccontano un’altra verità. L’anno prossimo il Prodotto interno lordo del Paese scenderà del 4,5%, non del 3,8% come indicato in precedenza. E chiedersi il perché dell’ennesima disfatta porta sempre le stesse risposte: è a causa della recessione che nuovamente i conti di Atene saranno messi a dura prova. Un dato su tutti per fotografare la situazione è quello del debito pubblico, che salirà dal 179,3% al 189,1%.

Neanche il Fondo monetario internazionale si aspettava questa debacle. Le peggiori stime di Washington avevano messo in conto che toccasse al massimo quota 171%. “Non è esattamente una sorpresa, ma è quanto basta per suscitare il dibattito sul futuro finanziamento della Grecia”, ha cercato di gettare acqua sul fuoco un funzionario greco. Ma in realtà c’è poco da rifletterci sopra, soprattutto a Berlino dove le posizioni sembrano essere già definite.

“Non ci sono le condizioni per il versamento della tranche di aiuti alla Grecia”, ha indicato il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, al termine della riunione dell’Eurogruppo in teleconferenza. Ha definito ”ambiziosa” la tempistica prevista per il pagamento, osservando che “il governo greco deve compiere ancora una serie di passi prima che la Troika possa certificare entro il 12 novembre che tutte le condizioni sono state rispettate”. Che siano quelli per stritolare il Paese del tutto?